Tratto Cancellik

Restyling brand per FILA Tratto Cancellik, penna cancellabile declinata in 10 colori, e relativo nuovo concept grafico su penna.

Il concept si basa sulla rappresentazione di 2 delle caratteristiche originarie del prodotto, precisione e durata della scrittura, fino a ben 1500 metri.
La linea che ruota attorno alla penna infatti rappresenta un parziale di circonferenza non qualsiasi. Completando questa circonferenza infatti si otterrà un perimetro di precisamente 1500m di lunghezza, pari alla durata della penna che si sta utilizzando.
Il concetto di penna cancellabile viene sostenuto, oltre che dal nome stesso del prodotto e dal brand, dalla creazione di 2 aree di interruzione della spirale, in grado di simulare sia la presenza di un ipotetico nucleo di inchiostro che di ricordare il movimento/gesture digitale della cronologia e/o cancellazione dei passaggi ( swipe / barra di scorrimento / undo-redo ).
Infine l’elemento in questione è atto a suggerire un punto di corretta impugnatura (percepibile al tatto).

Il progetto grafico è stato impostato con tutti i vincoli di dimensioni e posizionamenti degli elementi obbligatori e/o richiesti: barcode – made in Italy – campo nome compilabile.
Di conseguenza è stato progettato un restyling soft del sub-brand Tratto Cancellik, ristabilendo una giusta gerarchia ed una lettura lineare di tutti i caratteri essendo questo un prodotto destinato alle classi primarie.
Il posizionamento degli elementi è stato pensato in funzione delle esigenze ergonomiche dell’oggetto quando impugnato e quando vestito del suo accessorio preesistente, un’impugnatura grip in silicone. Questa copre all’occorrenza solo la parte anteriore della penna oscurando soltanto il barcode sul retro e lasciando brand e campo nome perfettamente leggibili in ogni tipologia di utilizzo.